Tappa 19 – Villa Tehuelches – Punta Arenas

Tot Km                                                 101,76 Km

Tempo di Pedalata effettivo            04.21.54

Velocità Media                                   23,3 Km/h

Dislivello                                              733 m

Distanza Percorsi salita                     37,90 Km

Altitudine massima                            256

Pendenza Media                                1%

Pendenza Massima                           6%

Tutti in sella alle 9:00 per gli ultimi 100 km prima del passaggio nella Tierra del Fuego.

Fa freschino,anzi no, fa caldo appena ti muovi,però senti freddo se si alza il vento..insomma non sappiamo come vestirci è un continuo togli e metti antivento il gilet , il  pile!

Il ritmo si fa subito sostenuto.Finalmente abbiamo il vento decisamente a favore e abbastanza vivace.

Maciniamo chilometri a gran velocità e i “mangia&bevi” del percorso li affrontiamo  con il rapportone innestato.

Scorgiamo il cartello che ci segnala , a 1 km , il “Monumento al Vento”.”dai dai che facciamo la foto tutti insieme!”

Una delusione assoluta!non ci fosse stato il cartello non ce ne saremmo neanche accorti..4 piloni allineati in direzione del vento con in cima un motivo che avrebbe dovuto richiamare l’idea del vento..mah! quando vedrete le foto sarete sicuramente d’accordo con noi.

Verso le 11 sostiamo in prossimità di un lago presso un baretto di una stazione di servizio: abbiamo fatto quasi 50 km in due ore! Il vento ci è decisamente amico oggi

All’interno il  bar sembra il magazzino di un collezionista.Televisori e radio a valvole, vecchie macchine da scrivere, vecchie targhe di automobili , giradischi , modellini di automobiline, il tutto da un tocco di decisamente antico al modestissimo locale.

Ripartiamo con l’accordo di fermarci per pranzo verso le 13:30 e continuiamo a pedalare di gran lena.

Salvo un breve tratto di vento laterale oggi ci va davvero di lusso.La strada ora corre a fianco della costa dello stretto di magellano, il traffico e gli insediamenti industriali aumentano sensibilmente, decisamente fastidiosi, non eravamo più abituati a tanto movimento

Ci fermiamo a una 20ina di km da Punta Arenas, più che altro per ricompattarci , pranziamo rapidamente e ripartiamo tutti insieme.

Gli ultimi km sono molto ,molto trafficati, è praticamente un cantiere unico per l’ampiamento della strada, gli operai al nostro passaggio si sbracciano per salutarci e ci incoraggiano.Taxi Bus macchine private..è un continuo lampeggiare di fari , colpetti di clacson , non passiamo inosservati e noi gratificati da tali attenzioni ricambiamo salutando con le mani .

Ci fermiamo ai semafori – ooooh i semafori!! – e ripartiamo tutti insieme bloccando per un attimo il traffico e attraversiamo la cittadina lungo la via principale.Sosta strategica per reperire informazioni su dove alloggiare e dopo un paio di tentativi troviamo l’ostello, carino, accogliente , con una splendida cucina semiprofessionale anche ns disposizione, camere piccole ma confortevoli, belle docce accesso a internet e WIFI.

È prestissimo! Abbiamo tenuto una media strabiliante su una distanza di 100 km  – 23,3 km/h – e abbiamo tutto il tempo per fare le cose con calma.

Doccia , merenda e giretto in centro, programmi per la serata e il giorno successivo, altro Giorno Off per permettere a chi lo vuole la visita alla vicina Pinguinera.

Per cena un gruppo esce e 4 di noi rimangono in ostello per una kilata di pasta alla psedo-bolognese

Poi di nuovo tutti insieme per qualche ora  in un locale chiassosissimo , fumosissimo e pieno di giovani scalmanati con elevato tasso alcolico fomentati da due improbabili Dj stile Luna-Park

Vigilia di Natale di riposo, cenone fuori tutti insieme

Il giorno di Natale ,mattina presto ,traghetteremo per la Tierra del Fuego per le ultime tappe

Feliz Navidad a todos!

5 Commenti a “Tappa 19 – Villa Tehuelches – Punta Arenas”

  • marzia scrive:

    ehi cicloviaggiatori de fuego, voi sì che darete una bella scaldatina a quel posto ;-) un grosso abbraccio a tutti!

  • Daniela F. scrive:

    Buon Natale Albj… ho letto ora la tua diciannovesima tappa…Bene. Sono contenta di sentirti molto eccitato e carico di energia….La Natura fa Miracoli….si dovrebbe vivere o perlomeno trascorrere molto tempo immersi in Lei…Non trovi???!!!!Forza, il vento è a tuo favore…quindi Cavalcalo..prima che cambi di nuovo direzione….Abbraccio.

  • felino scrive:

    non vedo l’ora di vedere le vostre foto. siete emozionanti!
    felino

  • aldo scrive:

    Complimenti per questo viaggio fantastico! È un piacere leggere queste righe che raccontano in modo simpatico ed avvincente la vostra avventura!
    Auguri a tutti voi!
    Ciao,
    Aldo

  • Marzia Vitanza scrive:

    buon natale a tutti i Patagoni