Tappa 13 – Tres Lagos – Estancia La Leona

Tot Km                                                 58,56 Km

Tempo di Pedalata effettivo            05.50.33

Velocità Media                                   10,00 Km/h

Dislivello                                              1.303 m

Distanza Percorsi salita                     22,52 Km

Altitudine massima                            500

Pendenza Media                                4%

Pendenza Massima                           11%

Anche questa notte il vento non ha smesso un secondo di soffiare.Al mattino la situazione sembra preoccupante

Dalla cabana vediamo gli alberi ondeggiare violentemente e pensiamo ai 40 km controvento sui 60 totali che ci aspettano per la tappa odierna.

Ce la prendiamo comunque con calma visto che tutta la strada è asfaltata.

Partiamo verso le 9:00 e fatichiamo non poco ad uscire dal paese lungo l’unico pezzo sterrrato che è una vera è propria pietraia.Giunti sull’asfalto cominciamo a pedale con ritmo lento ma costante, controvento abbastanza forte ma non impossibile.

Sull’asfalto è davvero un’altra cosa, certo la fatica c’è ma almeno si sta in piedi!Facciamo una ventina di km  con vento a volte laterale a volte contrario a seconda di come gira la strada, Brevi saliscendi si susseguono rompendo il ritmo e dopo un paio di ore facciamo la prima sosta.

Intorno al 35 km dovremmo incrociare la strada che arriva da El Chalten e cominciare a pedalare non in facvore del vento ma almeno in  parte.

Abbiamo appuntamento alla Estancia La leona con ilresto del gruppo che dovrebbe pedalare in totale favore di vento per una 90ina di km e poi fare la stessa nostra strada cioè una 20ina di km

Arriviamo al bivio prima delle 14:00 e in prossimità del Lago Viedma , il 3° lago più grane dell’argentina ci concediamo il lusso di passare una mezz’oretta abbondante schiena a terra  con il naso all’insù ad ammirare il movimento e i giochi delle nuvole con le più fantasiose interpretazioni delle forme

Ripartiamo per l’ultima 15ina di km lungo il lago con un vento teso laterale costante e arriviamo alla estancia che è situata proprio sulle rive del Rio Leona

E’ presto , ci prendiamo qualcosa di caldo e una fetta di torta, prendiamo possesso della habitacion e attendiamo il rest del gruppo.

Ci sistemiamo su dei lettini predisole in faccia al fiume chiaccherando e cominciando a sospettare che gli altri non arriveranno.

La conferma l’abbiamo dai passeggeri dei bus che partendo da El chalten vanno a El calafate con sosta alla estancia – è un viavai continuo ogni mezz’ora orde di turisti invadono la nostra estancia!-

Chiediamo se lungo la strada qualcuno ha  visto i nostri companeros..nada! se fossero partiti li avrebbero sicuramente incrociati.

Evidentemente hanno deciso diversamente, invece di pedalare oggi fino a qui e domani con noi fino a El calafate sono andati direttamente alla destinazione finale…ma in bus! I pigroni!

Ceniamo quindi per conto nostro e cotti come sempre ci ritiriamo in buon ordine

Un Commento a “Tappa 13 – Tres Lagos – Estancia La Leona”