Tappa 13

Pubblicato da il 25 dicembre 2012
Per arrivare al paese ieri sera abbiamo deviato leggermente dalla ruta 40 3/4km giù per una strada che sembrava una pista di speed way e il primo pensiero è stato che l’indomani avremmo dovuto rifaccela in salita sta sabbiera.
Evidentemente eravamo belli cotti perchè stamani nn ci è sembrata cosi dura la risalita.
Stamattina pedala anche Paola , almeno ci prova, sono previsti una 50ina di km di sterrato e gli ultimi 20/25 di asfalto si parte subito con due salite davvero impegnative così a freddo. A freddo per modo di dire perché la temperatura è già bella alta e nel corso della giornata salirà fino a 47 gradi che visto le ormai quasi normali altitudini -1700/1800 m si fanno davvero a sentire.
All’inizio della seconda salita dopo 4 km circa dalla partenza Paola e Marina rinunciano, si mettono all’ombra e aspettano un passaggio fino a San Carlos.
Riprenderanno a pedalare gli ultimi km dove comincia l’asfalto, noi stiamo attraversando un Parco nazionale, il paesaggio sembra lunare ci sono formazioni rocciose  aguzze orientate dalla stessa parte che fanno una certa impressione. La strada è come ieri un continuo saliscendi abbastanza duro con i maledetti sabbioni a complicare ulteriormente la pedalata.
Sostiamo in un villaggetto e al locale chiosco consumiamo una bottiglia di aranciata fresca da 2,2 litri in un attimo.
Riprendiamo a pedalare sulla ghiaia e sotto il sole.
Al 35esimo  km Greg molla , si fa caricare da una macchina fino a Cafayate, meta finale.
Noi proseguiamo e a 5 km da San Carlostroviamo l’asfalto che ci accompagnerà per i prossimi giorni per parecchi km.
Ci fermiamo in paese a bere qualcosa di fresco a mangiar ghiaccioli quasi 2 ore, sono le ore più calde, dobbiamo fare solo una 39 di km ancora, per di più sull’asfalto quindi nn abbiamo fretta. Quando partiamo nn ci sembra vero di nn dover combattere con il fondo,  siamo pure in leggera discesa e solo alla fine troviamo vento infradito e qualche km di salitella lieve.
Arriviamo in paese e ci dirigiamo all’ostello indicatoci via sms da chi ci ha preceduto.
Stasera cenone della vigilia per tutti e punto della situazione per quanto devono rientrare in Italia , visto che siamo ben lontani dal punto ipotizzato dovranno capire come raggiungere l’aereo porto , ma hanno tutta la giornata di domani per capire.
Feliz Navidad
 
distanza : 74,27 km
tempo di pedalata 05:12:05
media :14,20  km/h
dislivello : 781  m
distanza in salita :23,69 km
altitudine max : 1943 m
pendenza media : 4%
pendenza max : 20%

10 Responses to Tappa 13

  1. gigi

    Buon Natale a tutti, oggi è Natale, spero vi riposiate un poco.

  2. Mario

    auguroni di cuore a tutta la COMPAGNIA siete veramente ineguagliabili !!

  3. mario

    auguroni a tutta la compagnia siete veramente ineguagliabili !!

  4. antripp

    Grazie Alberto per i puntuali aggiornamenti, non vedo l’ora di sentire da tutti i racconti in viva voce ma il cammino è ancora lungo… Tanti auguri ragazzi e buona strada

  5. giorgio

    a casa sono tutti impegnati a spingervi, farvi vento con i ventagli, togliere i sassi dalla strada spiegare ai lama che alberto ha la precedenza….
    un salutone a tutti
    giorgio

  6. daniela frisini

    Buon Natale a tutti, e che domani sia migliore….Bacio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Blue Captcha Image
Aggiornare

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>