Turismo e Trasferimento

Pubblicato da il 5 gennaio 2013

Abbiamo quasi una giornata a disposizione prima di prendere il bus con il quale cercheremo di rimetterci in linea con le tappe del ns cicloviaggio
Gli  impegni della giornata sono :andare alla stazione dei bus per fare i biglietti e tastare la situazione per il trasporto delle bici, cambiare un po di soldi e… far visita alla città
Dopo colazione ci perdiamo di vista ,ma eravamo già d’accordo che Paola Davide e Greg sarebbero andati ai bus , io e Rita alla ricerca di un ufficio cambio,  poi libera uscita per tutti fino alle 16:30 orario in cui avremmo recuperato bagagli e bici lasciati in ostello e ci saremmo diretti al terminal dei Bus
Troviamo un ufficio cambio vicino alla zona pedonale della città, qui un funzionario ci accompagna in un salottino e ci propone un cambio Euro/pesos particolarmente vantaggioso senza chieder documenti ne rilasciare ricevute: in sostanza  un cambio in nero che su 1000 euro ci porta un guadagno netto di 160 euro… mica male!!
Ora ,con mia grande gioia ,possiamo dedicarci alla visita della città , quindi individuato la Oficina del Turismo e ricevute – ahimè –  tutte le informazione nn ho più scuse e sta benedetta gita mi tocca ,salvo rimanere da solo in ostello a pirlare…
Facciamo un percorso cultural-artististico-storico toccando le 4 piazze principali del centro poste agli angoli di un  quadrato e – dulcis in fundo – la piazza principale al centro del quadrato
Alla fine avrò i piedi gonfi – .. ho detto i piedi – e un discreto appetito che , visto lo scarso dispendio di energie della giornata mi è concesso di placare con una misera insalata mista con pollo e uova e un gelato/caffè – una roba tipo affogato con panna-
All’appuntamento all’ostello gli altri nn ci danno notizie confortanti: il viaggio in bus nn sarà cosa semplice, nn avremo a disposizione le poltrone/camas ( letto) ma ,cosa più preoccupante, nn abbiamo alcuna certezza che ci carichino le biciclette per questioni di spazio
Arriviamo al terminal con largo anticipo e la situazione appare subito difficile: il bus è pieno come un uovo , il vano bagagli nn sembra particolarmente spazioso e viene caricato con altra merce in transito
Ci viene subito detto che nn c’è possibilità di caricare i ns numerosi bagagli e le bici , in particolare queste ultime dovremmo spedirle a parte con servizio dedicato e consegna in due giorni…
Davide pazientemente imposta una trattativa con il responsabile del bus e comincia un andirivieni dal bus all’ufficio di compagnia alla ricerca di una soluzione
Alla fine ,5 minuti prima della partenza, ottiene di caricare solo due bici smontate e relativi bagagli ,dietro compenso di 200 pesos extra che velocemente spariscono nel taschino del responsabile
Davide indietro nn lascia nessuno, mai! Paola nn lascia indietro Davide, e Greg nn si esprime
Alla fine partiamo Rita ed io; c’è un’altro bus fra due ore e si spera che analogamente si possa convincere il responsabile a caricare le rimanenti 3 bici con i relativi bagagli
Appena possibile  gli altri ci informeranno via sms sull’evolversi della situazione
Succede tutto molto in fretta, sul bus Rita ed io ci rendiamo conto ,con nn pochi sensi di colpa ,che alla fine siamo partiti noi che nn ci siamo sbattuti per niente e anzi in questo frangente siamo stati abbastanza passivi,ma che forse nn c’erano molte altre soluzioni al momento e la decisione andava presa rapidamente
Vuol dire che arrivando prima a destino , cercheremo se nn altro di darci da fare subito per il prossimo spostamento  in maniera da essere pronti appena arriveranno gli altri
Il messaggio che riceveremo da Paola qualche ora dopo ci gela:
” Sino a sabato nn c’è posto e dopo nn abbiamo garanzie che carichino le bici… quindi il ns viaggio finisce qui..
A questo punto (per noi  ndr) cambio di direzione, si va a Buenos Aires
Ci spiace ma almeno una parte del gruppo arriverà a Bariloche ”
e ancora :
“…aspettare domenica nn ha senso visto che nn abbiamo la certezza circa le bici.. ci abbiamo pensato molto ma nn abbiamo alternative”
Senza parole…ci vorrà un po per rendersi davvero conto della situazione…e ovviamente ora nn sarà più la stessa cosa
Arrivati a Neuquen prenderemo nel pomeriggio un bus per Junin de los Andes – altre 6 ore di viaggio-
Domani da li ricominceremo a pedalare sulla Ruta dei 7 Laghi fino a Bariloche: 3 tappe per 5 giorni utili quindi possiamo prendercela con calma, ma incrociando le dita perché i ‘Maya sono sempre in agguato