Tappa 4

Pubblicato da il 20 dicembre 2012

Dopo una colazione decente nello stesso posto dove abbiamo cenato la sera precedente recuperiamo un passaggio con un furgoncino per evitare di dover farci quei 5 km di salita con pessimo fondo stradale guado compreso
Carichiamo alla meglio le bici sul tetto,stiviamo i bagagli e noi stessi nel furgoncino e partiamo
Ci facciamo lasciare all’incrocio con la Ruta 40 dove abbiamo deviato per arrivare a Cusi-Cusi
Cominciamo a pedalare che sono le 10 passate e in breve ci rendiamo conto che non sarà una tappa semplice
Il fondo si fa presto sabbioso, davvero molto difficile e faticoso da pedalare e le salite nn ci danno tregua
Sono strappi di 100/200 m alla volta con pendenze importanti , intervallate da tratti al 2/3 % e poi ancora strappi …così per parecchi km
Intorno montagne dai colori indescrivibili , a momenti di terra rossa, come la sabbia su cui pedaliamo, altri di un verde incredibile sicuramente a causa di qualche minerale
Innumerevoli volte saliamo faticosamente fino ai 4000 metri per ridiscendere a livello delle saline che fortunatamente oggi attraversiamo senza doverle guadare
Ci fermiamo a mangiare vicino a un gruppo di baracche di pastori , ai piedi dell’ennesima salita; abbiamo fatto molta poca strada e il paese più vicino e’ ancora una 15ina di km di distanza
Riprendiamo a pedalare su un fondo sabbioso sempre più difficile ,a fatica teniamo i 5/6 km/h , tocca fare dei tratti in piano a spinta per i banchi di sabbia e tocca prestare la massima attenzione in discesa per evitare cadute – solo oggi ne contiamo un paio -
E la strada continua a salire,
le mie gambe reggono, ma il fiato continua a mancare , le soste sono per riprendermi dall’affanno sempre presente, il cardio segna 170 battiti e nn va più sù, il cuore si rifiuta di pompare di più nonostante nn abbia fiato per respirare
Tutto sommato me la sto cavando, c’e’ chi sta soffrendo di più, ma non ha alternative, bisogna tener duro e arrivare almeno al primo centro abitato
Ci consoliamo con lo spettacolo di panorama che stiamo attraversando : un serie di rocce scavata da acqua e vento che sembrano quasi scolpite a mano
Il cielo, come ogni pomeriggio, ormai lo abbiamo capito ,si copre e comincia a piovere.
sono già le 16:00 inoltrate abbiamo fatto poco più di 25 km e si sta alzando un vento poderoso
Per fortuna siamo in alto, la strada scende fino a attraversare l’ennesima salina poi qualche km in piano, con fondo leggermente più pedalabile in favore di vento
Parte del gruppo e’ stremato, proprio non ne ha più, e in realtà fa gran fatica da ieri
Il paese e’ li , Liviara alla fine dell’ennesima salita che stronca il fiato
Non e’ la meta di oggi, e neppure quella prevista per ieri : sono le 17:00 il tempo promette altra acqua ed e’ impensabile continuare
L’abitato e’ davvero poca cosa ma troviamo ospitalita’ in una specie di Alberghe : 4 letti per le femminuccie in una camera , in un altra materassi a volonta’ per i maschietti e un letto per Greg che nn e’ ancora tanto in forma – ma il vecchio leone tiene duro! –
Doccia fredda per gli impavidi
Almeno anche stasera avremo una cena calda, sopa di riso,patate pollo
A cena dovremo rivedere un po i nostri piani , ridimensionare le nostre distanze ma soprattutto capire le intenzioni per le prossima tappa di chi fino ad ora ha sofferto molto e ragionevolmente nn si sente in grado di reggere questi ritmi, anche se molto al di sotto di quanto ottimisticamente avevamo previsto

I numeri della tappa

pendenza max 19%

7 Responses to Tappa 4

1. gigi

dai ragazzi tenete duro, speriamo che la forma migliori strada facendo.

• antripp

Idealmente siamo tutti con voi!
      Forza ragazzi, guardate avanti e toccate il cielo…

2. senzafreni

Animo ragazzi! Se quella strada non fosse stata così dura non l’avreste sicuramente scelta! Ciao