Tappa 0 – Set Up

Giornata di assestamento e acclimatamento per il gruppo

Colazione abbondante intorno alle 9:00 poi mattinata dedicata allo shopping più o meno utile alla partenza di domani

Il gruppo si divide: Rita e Carla inforcano la bici e spariscono alla ricerca della stazione ferroviaria a far foto ai trenini…mah!

Il resto del gruppo si sparpaglia per il centro di Bariloche a perdere la mattinata pirlando quà e là

Acquistiamo le sim argentine ( 15 pesos) e la ricarica (30 pesos) così da poter comunicare tra di noi senza svenarci almeno finchè saremo in aree coperte e spedire qualche sms in italia a costi accettabili

Utilizziamo anche i walky talky vista la frequenza con cui ci dividiamo nei vari negozi del centro

a fine mattinata passiamo a fare un po di spesa acquistando un “pasto d’emergenza” da tenere come scorta e qualcosa per il pranzo di oggi

Decidiamo per una pasta veloce in ostello non senza discutere sulla quantità da preparare.

Ovviamente tutti si scandalizzano quando dichiaro di voler preparare almeno 1,5 kg visto che siamo in 10 altrettanto ovviamente a pasta cotta e piatti riempiti nessuno si è lamentato della quantità,anzi le ultime penne al tonno e burro-ricetta condivisa con Rita- ce le siamo pure contese e abbiamo convenuto che in caso di “giornata piena” di pedalata saranno necessario almeno 2 kg di pasta.

Approposito…fino ad ora, a parte il breve giro di Rita e Carla pedalare…nada!!

Finalmente alle 15:00 decidiamo di fare quel famoso giretto di collaudo delle bici  che avevamo intenzione di fare fin dalla tarda mattina.

Il giro inizialmente di una 50ina di km si riduce a una 30ina metà dei quali controvento..già! abbiamo fatto conoscenza con il vento patagonico, leggero in realtà ma freddino e …decisamente fastidioso ..pensare che non è niente rispetto a quello che ci aspetta!

Il percorso corre lungo il lago ed è un continuo saliscendi con strappetti niente male,ma la gamba gira bene per tutti, siamo vogliosi di pedalare e ci diamo dentro!


Visualizza Tappa 0 in una mappa di dimensioni maggiori

Un piccolo problema meccanico ci obbliga ad un certo punto a dividerci : io e Davide torniamo a Bariloche alla

ricerca di un meccanico -già individuato ieri – e gli altri proseguono il giro

Il problema-disallineamento del deragliatore anteriore- si rivela di semplice soluzione e il meccanico al momento del pagamento del lavoro mi stringe calorosamente la mano e con un sorriso radioso mi dice”vaya con dios” e non mi fa pagar niente!! piccole cose che ti rimetttono in pace con il mondo!!

Torniamo all’ostello e ognuno comincia a dedicarsi  alla sistemazione dei  propri bagagli in previsione della partenza di domani

Stasera si cena all’ostello : i gestori per 50 pesos a testa preparano l’hasado per tutti ! la birra l’abbiamo presa noi…siamo apposto!!

52 Commenti a “Tappa 0 – Set Up”

  • mau scrive:

    **** nuove news **** un vento ancor più impetuoso del previsto ha complicato molte cose e rimescolato i programmi. Al momento solo due Virtuosi stanno portando avanti pedalando il (più o meno) previsto itinerario. Gli altri si sono trasformati in turisti compiendo qualche “giringiro” tra bus e bici nell’incantevole regione, prevedendo di riunirsi agli Indomiti circa a metà della prossima settimana per proseguire insieme l’avventura … (to be continued ………….. hopefully)

  • Lucia scrive:

    Caro Mau
    grazie per le informazioni sui nostri ciklonauti, troppo occupati a pedalare.
    Se hai altre notizie rendici partecipi.
    Un abbraccio e a risentirci presto.

  • Paola scrive:

    Eccome se pedalano i nostri eroi… nessuno li può fermare…. neppure il vento ;-)
    Aggiorno (per chi non è su facebook) un certo “Alberto Pepe” scrive:
    Saluti dalla ventosa patagonia. Qui si sta sudando parecchio quei miseri 3 etti di pasta o mezzo kilo di asado della cena!
    Ho problemi con il mio sito e non riesco ad aggiornarlo oltre a non avere spesso la forza o la possibilita’ di un collegamento internet.
    Cerchero’ di aggiornarlo strada facendo anche se fra un po saremo definitivamente in mezzo al nulla assoluto
    Ciao a Tutti e baci ai miei cari

  • Lucia e Luigi scrive:

    Ciao Ale,
    abbiamo il credito skype che sarà utilizzabile, speriamo, domani o dopodomani. Cercheremo di darci una mossa, basandoci sulle nostre poche capacità in materia.
    Ciao

  • mau scrive:

    ***News from Argentina*** … i ‘Nostri’ stanno riposando le (più o meno) stanche membra a Rio Mayo, in perfetta sintonia con la tabella di marcia. Il meteo è propizio, il vento non fa mancare la sua compagnia, l’umore è alto … davanti a loro si presenteranno, oggi, oltre 120km di sterrato “through the nothing” da affrontare con calma e determinazione in 1-2 giorni …. alè, pedalare!!!

  • Mauritz scrive:

    Un saluto di incoraggiamento a voi mitici Patagoni,
    per metà uomini e per metà bicicletta.. già vi vedo quando cercate di infilare anche quella nel sacco a pelo…

    Tenete qualche kilo di pasta di scorta… non vorrei che Alberto mi tornasse troppo patito.

    Vale Valete
    Mauritz

  • Marcello scrive:

    Ciao a Patagonia.
    Volevo chiedere a tutti quelli, “seri”, di questa bellissima compagnia di tenere sotto controllo il RAGAZZO DAI KM 0. Noi vecchi amici lo definiamo il Matto :) però ci teniamo tantissimo riportatelo a casa.

    Buona pedalata

    Marcello

    Alessio MITICOOOO

  • ANDREA scrive:

    grazie Paola per aggiornamenti , l importante è sapere che pedalano….;)

  • simona scrive:

    ciao alessio , mi raccomando ..PEDALAAAA… e poi torna quando ti sei goduto anche per noi tupoi colleghi la vacanza e mi raccomando la CALAMITA! UN BESITO CIAO CIAO…….FACCI VEDERE QUALCHE FOTO!

  • cristina spazzini scrive:

    gent.mo Alberto,volevo augurarti buon viaggio,e dire a te ed al tuo gruppo che mio marito ed io vi seguiremo con grande interesse e curiosità.Arrivederci dalla sorella di Marta Cristina.

  • Paola scrive:

    … Altro aggiornamento da casa… vi riporto quanto ha scritto Rita su Facebook:
    E siamo alla quarta: ieri e’ stata particolarmente dura: 112 km per 9.30 h di pedalata netta, con ben 76 km di sterrato saliscendi, per fortuna il vento e’ stato magnanimo, e s’e’ fatto sentire poco… …la sera, comunque, la buonissima carne e anche la pasta ci fanno dimenticare la fatica! …il mio fisico sembra che… regga, dolori ovunque, ma e’ normale dopo tutte queste ore di bici…un abbraccione a tutti!
    Purtroppo non si riesce ad aggiornare il blog patagonia come speravamo, dagli internet point non si riesce a vedere il blog, i browser sono troppo vetusti e non siamo piu’ riusciti a trovare una connesione wifi, in modo da utilizzare il pc del pinzanet, e poi per problemi di tempo, alla sera si arriva tardi…

  • sofia scrive:

    Grazie Maurizio!!!!!!!
    gli aggiornamenti sono sempre graditissimi…….forza mitici!!!!!!
    Beh Maurizio approfitto di te……la prossima volta che senti Rita salutamela tantissimo!!!!!! Grazie…….

  • mau scrive:

    … live from Argentina!!! … Rita mi comunica che la tappa odierna sta iniziando ora! … tutto procede nella norma (una certa ‘rudezza’ del percorso inclusa) … appena possibile ci sarà un aggiornamento: per adesso si pedala!!! … Forza Ragazzi!!!

  • leo scrive:

    Ciao Carla, sono Leo. Un saluto dai tutti noi. Qui reclamano più foto. Ciao

  • Lucia e Luigi scrive:

    Ancora alla tappa “0″?
    Vi godete la Patagonia da soli? Non volete aggiornare il Diario?
    Chiediamo notizie a wikileaks…
    Buona fortuna a tutti… non pedalate oltre Finis Terrae.
    Un abbraccio

  • Francesca scrive:

    Ciao Alessio!come va “la gamba”? Non sarà certo un problema, con tutto l’allenamento che hai alle spalle… Le tue compagne di Feldenkrais ti salutano! Ci sei mancato stasera. Buon viaggio a tutti! P.S: resoconto Lumière. Noi credevamo, di Martone. bello, ma ti saresti addormentato ..:))

  • Paola scrive:

    Ops, giusto quello che scrive Andrea… sì è bello avere vostre notizie, ma il viaggio in libertà è da vivere…. soprattutto senza la preoccupazione di dover dare notizie a casa!!!! Ragazzi godetevi il viaggio, qua a casa impareremo a gestire l’ansia e soprattutto l’invidia ;-) .
    Vi abbraccio tutti quanti!

  • ANDREA scrive:

    …pedalare e canticchiare , che spettacolo …godetevi tutto , e se ogni tanto non scrivete ,fate bene se no x quale motivo avete scelto la PATAGONIA ?è il vostro spirito di essere LIBERI……..

  • Patrizia scrive:

    iniziamo a preoccuparci!!! dove siete??? della seconda tappa nessun aggiornamento??? Io e Marta attendiamo ansiose…… Buon proseguimento
    Patrizia e Marta

  • Roger scrive:

    … Tranquilli… Probabilmente Pinza non avra’ trovato un wifi o un internet point.. Appena potra’ postera’ tutto

  • marta scrive:

    Come mai non ci sono ancora notizie della prima tappa ?
    forse non vi siete ancora ripresi ? :)
    O forse state discutendo sui kg di pasta da buttare :)
    Beati voi che siete al caldo come già avrete letto dai mille messggi
    qui freddo e neve uffi !!!
    un forte abbraccio e… forza e coraggio !!!

  • fabio scrive:

    forza ragazzi… e forza rituccia! :)
    “Il problema-disallineamento del deragliatore anteriore- si rivela di semplice soluzione e il meccanico al momento del pagamento del lavoro mi stringe calorosamente la mano e con un sorriso radioso mi dice”vaya con dios” e non mi fa pagar niente!! piccole cose che ti rimetttono in pace con il mondo!!”…
    scusate… mi stava scappando la lacrimuccia!! è una bella sensazione quando scopri che al mondo c’è ancora gente genuina! :)

  • Federica e valentina scrive:

    papà!! vale sta litigando con la lavastoviglie!! -.-’
    come è andata la prima tappa?
    Non abbiamo ricevuto tue notizie ieri.. :(
    Stamattina ha nevicato qui, beati voi che siete al calduccio!!
    un bacione grande grande le tue scimmie! :*

  • matilde scrive:

    Ciao a tutti, sono una collaboratrice dello studio di Renato Capezzoli,
    come stà il mia datore di lavoro ? spero bene dato che non lo vedo sulle foto. Qui putroppo nevica, va bè pazienza. Un bacio a Renato e un caro saluto a tutti.
    Matilde

  • CRIstina (collega) scrive:

    Ciao,Alessio
    Non sai quanto t’invidio!!!!!
    Goditela proprio tutta questa avventura…e non mallare !!!!

    Un Besito

  • sofia scrive:

    Nessuna notizia dal nostro manipolo di eroi. Quali forze oscure hanno impedito di far giungere notizie??!! Avranno portato a termine la prima tappa, la tappa delle tappe, raggiungendo la città del miele??!! l’avventura li attende e noi attendiamo loro……continua così mitica compagnia……come vi chiamate??!!

  • gianna scrive:

    buon inizio..ma lasciate fare a Pinzanet per il cibo! ciao Gianna

  • gianna scrive:

    buon inizio… ma lasciate fare a pinzanet sul cibo. gianna

  • gianna scrive:

    buon inizio, sono con voi. gianna

  • adele (sorella di rita) scrive:

    ciao sorellina
    che bello essere aggiornati sempre sui vostri spostamenti anch’io vi seguirò e sosterrò, facendo il tifo soprattutto per voi donnine..forza!!!
    1 abbraccio forte tesoro e via da domani forte come il vento..anzi controvento!!! saluti a tutti

  • desmo scrive:

    vi mamanca il culatello, beh lo tengo in stagionatura per festeggiare il rientro.buon inizio..

  • adele (sorella di rita) scrive:

    ciao sorellina
    come sei bella nelle foto, meno male che non ci fai mai mancare i tuoi sorrisi. allora ancora un grande abbraccio e via da domani veloce come il vento, anzi controvento!!!
    Forza donnine ..saluti a tutti

  • canta scrive:

    per quanto mi riguarda se si è pedalato tutto il giorno è tassativo 250gr.a testa sicchè essendo in 10………….a meno che qualche componente del gruppo non rinunci.Comunque fatevi raccontare dall’amico pinza i 1/2 kili da solo ahmmmm.Magnate che se no vi sciupate.BUONVIAGGIOOOOOO.

  • FedericA scrive:

    we!! fate mangiare mio padre!! :p
    un in bocca al lupo e un in culo alla balena a tutti!! ;)

  • Gio scrive:

    1.5 kg adesso…2 kg domani a cena…scommetto che prima della meta riuscirete ad abbattere il mure dei 2.5 kg…ma quant’è bello sto talismano…ahah…buona partenza…

  • Marida scrive:

    Ciao!
    vorrei inviare un grande in bocca al lupo per l’avventura a tutti ed in particolare a Carla, ricordandoti del tuo Tai-Chi quotidiano!!!
    Divertiti tanto,un abbraccio. Marida

  • ornella scrive:

    E’ bellissimo vedervi quasi in diretta ! Buon inizio e che le gambe siano con voi!! però il pensiero va’ in particolare al Greg !

  • ANDREA scrive:

    buongiorno ….davanti alla tavola siete tutti in forma ,…..;)

  • Valentina scrive:

    Prossima volta andate direttamente sui 2 kg!
    non sia mai che non riusciate a carburare!

    ciao papà :P

  • Valentina scrive:

    Prossima volta andate direttamente sui 2 kg!
    non sia mai che non riusciate a carburare!

    :P

  • Patrizia scrive:

    Caspita bellissimi posti, complimenti ai cuochi.
    Buona partenza per oggi, io e la Marta siamo sempre collegate, un grande saluti a tutti voi.
    E’ un vero piacere ogni mattina accendere il pc e collegarsi per vedere le foto e il diario. Bravo Pepito non sembra neanche che tu sia cosi lontano.
    Buon Giorno (e mi sembra di sentire la risposta:Buon Giorno un C…o.
    Ciao da Patrizia e Marta.

  • lamaro - corra scrive:

    Un kg e mezzo di pasta per dieci persone?! Era chiaro che la quantità non fosse esagerata… Non farti fregare Alberto, sono dalla tua!!! Buon appetito e, soprattutto, buona partenza!!!

  • massimo trip scrive:

    Ciao Alberto! mi piacerebbe che indicassi la temperatura e l’altitudine dei luoghi dove vi trovate,grazie! :-)

  • Sofia scrive:

    >:D<

  • Sofia scrive:

    Che bellissimo talismano Albe!!!!
    Oggi inizia il vero cammino quindi vi riabbraccio tutti e vi auguro un buon tutto!!!!!! a presto…….

  • Sofia scrive:

    Grande Rita!!!!!! le foto ai treni non possono assolutamente mancare!!!!……

  • Roberta Dabbene scrive:

    Che invidia! Vi seguirò lungo il viaggio..Un caro saluto a tutti!

  • paolo colombo scrive:

    ..intendevo su altro..;-)
    sulle quantità di pasta hai sempre il mio appoggio! se poi il cuoco sei tu..non avanzerà sicuramente nulla!

  • pinzanet scrive:

    io sono calmissimo…ma sul cibo ammetto poche discussioni..specie sulla quantità! ;)

  • paolo colombo scrive:

    Che invidia..!
    bello il talismano..!
    Albe….stai calmo..! senò vengo lì e ti strizzo le palle!
    good luck!